Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto, anche solo 1€ è importante a sostenere il progetto.

Recent News

Read the latest news and stories.

miriapora-32

Myriapora truncata – Myriapora

La Myriapora  appartiene al philum dei briozoi, alla classe dei gimnolemi ed all’ordine dei cheilostomi.
Il significato del termine briozoo  identifica questi organismi come animali-muschio. Sono organismi coloniali ed ogni singolo individuo è chiamato zoide.
Le capsule che racchiudono ciascun individuo formano la colonia chitinosa o calcarea che si presenta come una struttura rigida e qualche volta flessibile a volte dai neofiti confusa con il corallo o con le alghe. Una corona di tentacoli detta lofoforo, provvede a catturare l’alimento sospeso nell’acqua.
Per quanto attiene alla nostra analisi prenderemo in considerazione due sole classi:
gimnolemi
-stenolemi
gimnolemi sono briozoi prevalentemente marini, con lofoforo circolare e dall’assenza di epistoma (lobo ciliato preorale) e di muscolatura della parete del corpo.La forma delle colonie che le varie specie compongono, è la più varia.  la classe dei gimnolemi  comprende i sottordini Ciclostomi, Cheilostomi e Ctenostomi.
Dal nostro punto di osservazione noteremo che questa è una ricchissima e coloratissima famiglia di polipi piccolissimi, capaci di secernere la struttura condominiale su cui ancorarsi per la cattura del cibo portato dalle correnti. Nella più parte delle specie la struttura del supporto è estremamente fragile e friabile, in altre la struttura è incrostante e coprente il supporto.
Le colonie dei cheilostomi  sono  formate da individui singoli detti zoidi formati da una parte interna molle (essenzialmente un apparato digerente ad U ed un apparato di “minitentacoli” per il filtraggio di ossigeno e cibo) e da un involucro più rigido di protezione esterna (zoecio) con apertura chiudibile formata da un opercolo calcificato che è in grado di proteggere lo zoide quando questo ritrae il lofoforo. Componenti della stessa colonia possono assumere forme diverse ed espletare nell’ambito della colonia funzioni diverse. Date le minutissime dimensione dei singoli individui, noteremo soltanto la struttura della colonia che si presenta sempre come una vera opera di perfezione miniaturizzata.
Qui gli zoidi hanno la forma poliedrica di una scatoletta.
La myriapora, meglio conosciuta come corallo matto, è un briozoo quasi onnipresente nelle nostre immersioni, poco notato forse perchè ama vivere nascosto, nelle spaccature verticali ed orizzontali, preferibilmente “a testa in giù”. Per quanto la colonia  possa assomigliare ai rametti di corallo, da questo si distingue per il colore degli zoidi (i polipi dei briozoi) di colore rosso analogo a quello dello scheletro, mentre nel corallo spicca il colore bianco niveo dei polipi che si stagliano nel rosso acceso dello scheletro.

NOME SCIENTIFICO Myriapora truncata
NOME COMUNE falso corallo
NOMI LOCALI corallo matto (sicilia)
UBICAZIONE PREVALENTE intero mediterraneo
TERRITORIO ABITUALE fondali rocciosi scarsamente illuminati
PROFONDITA’ PREVALENTE 1-100 metri
CARATTERISTICHE polipi rossi come il supporto
CURIOSITA’
POSSIBILITA’ DI INCONTRO normali
NOTE

TEBELLA SISTEMATICA BRIOZOI

CLASSIFICAZIONE GENERALE BINOMIA

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...


Un grazie speciale a
Mercatino Sport
Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto

Vuoi aiutare il progetto biologiamarina.org?