Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto, anche solo 1€ è importante a sostenere il progetto.

Classificazione binomia 2 (SEGUE)

Chiariamo il concetto di classificazione binomia. Il sistema di catalogazione delle specie viventi si basa su criteri anatomici complessi e per ogni essere vivente la scienza ci dà un nome di catalogo universalmente riconosciuto. Il nome della specie cui appartiene quell’ individuo è composto di due parole in lingua latina, la prima riguarda il genere, la seconda la specie vera e propria, il  tutt0 viene scritto in caratteri corsivi con la prima lettera del genere (e soltanto quella) maiuscola: Laddove non vi sia esatta determinazione della specie ma sia certo il genere, al nome del genere seguirà la dicitura sp. Va qui ricordato il concetto di specie : ” Appartengono alla stessa specie individui capaci di accoppiarsi tra di loro generando prole fertile”. Quello che  volgarmente conosciamo come polpo è scientificamente  classificato come  Octopus  vulgaris. Quello che volgarmente conosciamo come polpessa è scientificamente classificato come Octopus macropus. Il genere è lo stesso “Octopus” ma sono due specie diverse, incapaci di riprodursi tra di loro e di generare  polpesse o polpi  fertili. Se troveremo un polpo o una polpessa, di cui, per qualche ragione, sia difficile determinare la specie lo classificheremo come “Octopus sp.” Riportiamo qui per quanto possa essere utile, la tabella della classificazione binomia delle specie che qui trattiamo; il clic sul nome latino, porta alla scheda:

A
B
 C
D
E
F
 
G
H
I
j
L
M
N
O
P
T
U
V
Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto

Vuoi aiutare il progetto biologiamarina.org?