Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto, anche solo 1€ è importante a sostenere il progetto.

Recent News

Read the latest news and stories.

riccio-melone-acuto-15

Gracilechinus acutus,Echinus acutus, Riccio melone acuto

Il Riccio Melone acuto  appartiene al philum degli Echinodermi e alla classe degli Echinoidei ed alla sottoclasse dei Regolari.
Gli Echinodermi sono organismi bentonici caratterizzati dalla presenza di uno “scheletro” calcareo  formato da piastre , saldate o articolate, posto sotto l’epidermide detto dermascheletro, spesso rivestito di tubercoli o spine presenza che dà il nome al philum. Altra caratteristica di tutti gli organismi del philum è la cosiddetta simmetria pentamerale; il corpo è cioè suddiviso in cinque  settori disposti attorno ad un asse centrale. Ed è forse questa la caratteristica che ha  indotto gli studiosi  a comprendere nello stesso philum organismi dall’aspetto tanto diverso. Troviamo in questo philum cinque classi:
– crinoidei
– oloturioidei
– ofiuroidei
– asteroidei
– echinoidei
Gli echinoidei, universalmente conosciuti come ricci di mare,  hanno la particolarità di avere il dermascheletro  munito di numerosi  aculei e di forma globosa o ovale. I  pedicelli, distribuiti in modo regolare nella teca  calcarea di rivestimento provvedono, grazie ad un sistema idraulico complicato, alla deambulazione. Nella  classe  degli echinoidei troviamo due sottoclassi:
– regolari
– irregolari
Il riccio melone acuto, strettissimo cugino del riccio melone, dal quale si distingue per avere il “polo” superiore prominente  è riccio di buone dimensioni con aculei medi la cui colorazione varia nelle tonalità del marron e del verde cupo.

NOME SCIENTIFICO Gracilechinus,Echinus acutus
NOME COMUNE riccio melone acuto
NOMI LOCALI
UBICAZIONE PREVALENTE intero mediterraneo
TERRITORIO ABITUALE
PROFONDITA’ PREVALENTE dalla superficie ai 100 metri
CARATTERISTICHE   Sicuramente una delle principali caratteristiche per distinguere le due specie, che sono molto simili, è che E. acutus ha di norma (purtroppo non sempre) una forma meno schiacciata (quindi con la parte superiore più allungata verso l’alto)
CURIOSITA’
POSSIBILITA’ DI INCONTRO normali
NOTE 1)

TABELLA SISTEMATICA ECHINODERMI

CLASSIFICAZIONE GENERALE BINOMIA

(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Potrebbe interessarti anche...


Un grazie speciale a
Mercatino Sport
Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto

Vuoi aiutare il progetto biologiamarina.org?