Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto, anche solo 1€ è importante a sostenere il progetto.

Recent News

Read the latest news and stories.

dente-di-cane-improvisus-01

Balanus improvisus, Dente di cane

Il dente di cane improvisus  appartiene al philum degli artropodi, al subphilum dei crostacei, alla classe dei massillopodi, alla sottoclasse dei cirripedi ed alla famiglia dei balanidi
Artropodi significa “possedere zampe articolate” e il philum degli artropodi è il più vasto del regno animale
in generale e sottomarino.
Il corpo è segmentato con tre regioni: capo, torace e addome tutte e tre (salvo rari casi: paguri) rivestite
da un esoscheletro duro a protezione. Nella crescita, l’animale perde la vecchia corazza e ne acquista una nuova con l’indurimento della cuticola sottostante la vecchia.
Nel subphilum dei crostacei esistono varie classi ma tra le tante prenderemo qui  in esame
-quella dei massillopodi nelle sottoclassi dei copepodi e dei cirripedi.
I massillopodi sono animali di taglia piccolissima, tanto che interessano poco questo nostro studio, fatta accezione per i copepodi e per i cirripedi.
I cirripedi sono organismi per lo più sessili il cui  carapace  ricopre completamente il corpo ed è fissato al substrato (anche in forma parassitaria senza sfruttamento) con una secrezione calcarea di base formata da una serie di  placche. Ci risulteranno evidenti i cirri che, estratti e ritratti rapidamente e sistematicamente, forniscono all’animale ossigeno e cibo.
I balanidi sono organismi  il cui  corpo  è a forma di tronco di cono più o meno accentuato chiuso verso l’alto da due coppie di placche mobili. Caratteristica che contraddistingue queste specie è la capacità di sopravvivere per lunghi periodi fuori dell’acqua, in attesa non solo della giusta marea, ma anche degli spruzzi delle onde infrante. Conosciamo i balani con il nome di denti di cane.
Il dente di cane improvisus appartiene al gruppo dei balani. Il corpo dei balani è a forma di tronco di cono più o meno accentuato chiuso verso l’alto da due coppie di placche mobili. Caratteristica che contraddistingue i balani è la capacità di sopravvivere per lunghi periodi fuori dell’acqua, in attesa non solo della giusta marea, ma anche degli spruzzi delle onde infrante.
Il dente di cane improvisus, di chiara colorazione avorio, si trova frequentemente sui gusci di bivalvi 0 sul carapace di crostacei o di rettili marini come nel caso delle tartarughe.

NOME SCIENTIFICO Balanus improvisus
NOME COMUNE dente di cane improvisus
NOMI LOCALI
UBICAZIONE PREVALENTE intero mediterraneo
TERRITORIO ABITUALE substrati duri ed in particolare su carapaci e bivalvi
PROFONDITA’ PREVALENTE dalla superficie ai 20 metri
CARATTERISTICHE
CURIOSITA’
POSSIBILITA’ DI INCONTRO normali
NOTE

TABELLA SISTEMATICA CROSTACEI

CLASSIFICAZIONE GENERALE BINOMIA

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

(adriatico riminese piramidi di miramare)

Potrebbe interessarti anche...


Un grazie speciale a
Mercatino Sport
Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto

Vuoi aiutare il progetto biologiamarina.org?