Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto, anche solo 1€ è importante a sostenere il progetto.

Recent News

Read the latest news and stories.

trigone-spinoso-a 01

Trigone spinoso,Dasyatis centroura

Il Trigone spinoso  appartiene al philum dei Cordati, al subphilum dei Vertebrati, alla classe degli Condroitti  e all’ordine degli Raiformi.
Nel complesso troveremo per i pesci due immense classi:
– pesci Condroitti
– pesci Osteitti
A caratterizzare i pesci condroitti  è la sostanza che forma lo scheletro, non ossea ma cartilaginea. Detta struttura è meno pesante e meno rigida della strutture ossea permettendo così da un lato una buona galleggiabilità (se necessaria) e dall’altro  movimenti più agibili. Diversa nei condroitti è la conformazione delle scaglie che rivestono il derma, tali da renderlo “abrasivo” al tocco.La pinna caudale presenta il lobo superiore di dimensioni maggiori di quello inferiore. Non vi è un opercolo che chiuda la branchia, ma vi sono più fessure branchiali laterali.
I raiformi (o batoidei) sono specie perlopiù bentoniche dal corpo depresso, schiacciato dorsalmente, rotondeggiante o romboidale. La coda è a frusta con pinna caudale poco sviluppata e aculeo di difesa dal quale dovremo ben guardarci.
Nelle nostre immersioni avremo sicuramente anche modo di osservare le uova dei condroitti, racchiuse in un guscio corneo dentro al quale riusciamo ad intravvedere  il “nascituro” con il sacco vitellino.
Il trigone spinoso è stretto cugino della pastinaca, dalla quale, tra l’altro si distingue a colpo d’occhio per la coda molto più lunga

NOME SCIENTIFICO  Dasyatis centroura
NOME COMUNE trigone spinoso
NOMI LOCALI trigone
UBICAZIONE PREVALENTE intero mediterraneo
TERRITORIO ABITUALE fondali sabbiosi, fangosi e detritici
PROFONDITA’ PREVALENTE 3-200 metri
CARATTERISTICHE
CURIOSITA’
POSSIBILITA’ DI INCONTRO normali
NOTE Una robusta spina dentata posta sulla
parte alta della coda può provocare serie
ferite molto dolorose e difficili da rimarginare: evitiamo di toccarlo o di appoggiarvicisi inavvertitamente.

TABELLA SISTEMATICA  PESCI

CLASSIFICAZIONE GENERALE BINOMIA

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...


Un grazie speciale a
Mercatino Sport
Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto

Vuoi aiutare il progetto biologiamarina.org?