Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto, anche solo 1€ è importante a sostenere il progetto.

Recent News

Read the latest news and stories.

cetriolo-dimare-curvo-01

Cucumariidae sp., Cetriolo di mare curvo

Il cetriolo di mare curvo qui rappresentato appartiene al philum degli Echinodermi e alla classe degli Oloturioidei .
Gli Echinodermi sono organismi bentonici caratterizzati dalla presenza di uno “scheletro” calcareo  formato da piastre , saldate o articolate, posto sotto l’epidermide detto dermascheletro, spesso rivestito di tubercoli o spine presenza che dà il nome al philum. Altra caratteristica di tutti gli organismi del philum è la cosiddetta simmetria pentamerale; il corpo è cioè suddiviso in cinque  settori disposti attorno ad un asse centrale. Ed è forse questa la caratteristica che ha  indotto gli studiosi  a comprendere nello stesso philum organismi dall’aspetto tanto diverso. Troviamo in questo philum cinque classi:
– crinoidei
– oloturioidei
– ofiuroidei
– asteroidei
– echinoidei
Gli oloturioidei raccolgono le varie specie di  oloturie, meglio conosciute col nome di cetrioli di mare o con altri nomi che ben si addicono alla loro forma. Il corpo, cilindrico è allungato ed ai poli trovano posto bocca  (munita di più o meno lunghi tentacoli) ed ano. Le placche calcaree  del dermascheletro, scleriti, sono piccolissime e non saldate tra di loro. La locomozione avviene tramite la contrazione ed il rilassamento della muscolatura e laddove esistono, i pedicelli servono per ancorarsi al substrato o per sopperire alla funzione sensoriale. L’alimentazione avviene mediante cernita di sostanze utili dal detrito inglobato e poi espulso sotto forma di (collane di sabbia).
Il cetriolo di mare curvo qui rappresentato  vive in substrati  misti di alghe, sedimento, posidonia, ma anche distese sabbiose e fangose.   Il suo movimento, quando c’è, è lentissimo.

NOME SCIENTIFICO Cucumariidae sp.
NOME COMUNE cetriolo di mare curvo
NOMI LOCALI
UBICAZIONE PREVALENTE intero mediterraneo
TERRITORIO ABITUALE forme di substrato tipico di animali spazzini
PROFONDITA’ PREVALENTE dalla superficie ai 20 metri
CARATTERISTICHE
CURIOSITA’
POSSIBILITA’ DI INCONTRO sporadiche
NOTE 1)

 TABELLA SISTEMATICA ECHINODERMI

CLASSIFICAZIONE GENERALE BINOMIA

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Potrebbe interessarti anche...


Un grazie speciale a
Mercatino Sport
Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto

Vuoi aiutare il progetto biologiamarina.org?