Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto, anche solo 1€ è importante a sostenere il progetto.

Recent News

Read the latest news and stories.

stella-rossa-800

Echinaster sepositus – Stella rossa

La Stella Rossa appartiene al philum degli Echinodermi e alla classe degli Asteroidei.
Gli Echinodermi sono organismi bentonici caratterizzati dalla presenza di uno “scheletro” calcareo  formato da piastre , saldate o articolate, posto sotto l’epidermide detto dermascheletro, spesso rivestito di tubercoli o spine presenza che da il nome al philum. Altra caratteristica di tutti gli organismi del philum è la cosiddetta simmetria pentamerale; il corpo è cioè suddiviso in cinque  settori disposti attorno ad un asse centrale. Ed è forse questa la caratteristica che ha  indotto gli studiosi  a comprendere nello stesso philum organismi dall’aspetto tanto diverso. Troviamo in questo philum cinque classi:
– crinoidei
– oloturioidei
– ofiuroidei
– asteroidei
– echinoidei
Gli asteroidei sono universalmente conosciuti come stelle marine. Le stelle marine sono organismi dal corpo  piatto a forma di disco, protetto da piastre calcaree incernierate al sistema muscolare. Dal disco si dipartono cinque o più braccia. Un solco nella parte mediana inferiore di ogni braccio, raccoglie i pedicelli atti  alla deambulazione. E’ nota  la capacità rigenerativa delle braccia delle stelle marine.
La stella rossa è la stella che da bambini disegnavamo nei nostri “paesaggi” di mare. La stella rossa è sicuramente la più comune o comunque la più osservata in immersione.

NOME SCIENTIFICO Echinaster sepositus
NOME COMUNE stella rossa
NOMI LOCALI
UBICAZIONE PREVALENTE intero mediterraneo
TERRITORIO ABITUALE fondali rocciosi, detritici, sabbiosi, fangosi,praterie di posidonie
PROFONDITA’ PREVALENTE 1-200 metri
CARATTERISTICHE
CURIOSITA’ capacità di rigenerazione e di un braccio eda un braccio dell’intero corpo. Chiaramente visibili i pedicelli. Più rari gli incontri conindividui con più o meno braccia.
POSSIBILITA’ DI INCONTRO frequenti
NOTE

 TABELLA SISTEMATICA ECHINODERMI

CLASSIFICAZIONE GENERALE BINOMIA

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

 

 

 

 

  

  

  

Potrebbe interessarti anche...


Un grazie speciale a
Mercatino Sport
Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto

Vuoi aiutare il progetto biologiamarina.org?