Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto, anche solo 1€ è importante a sostenere il progetto.

Regno animale

 

 

 

 

 

 

 

Il regno animale è formato da organismi viventi molto più complessi dei vegetali. A differenza degli appartenenti al regno vegetale gli organismi del regno animale   consumano  ossigeno per il metabilismo, producendo energia utile per sè stessi o per la colonia di cui possono far parte, e come scarto producono  anidride carbonica. Usando il nostro cervello parametri e categorie sistematicamente applicate alla vita terricola, il neofita in immersione tende a confondere  spesso organismi appartenenti al regno animale con  altri appartenenti al regno vegetale. Oggi l’avvento di apparecchiature subacquee per la fotografia alla portata della tasca di tutti (o quasi)  permette  a chi si avvicina alla biologia  marina l’analisi postuma di quanto abbiamo osservato in immersione e ci permette di identificate subito almeno il regno e a volte, a scendere, addirittura fino alla specie.
La complessità di una definizione precisa,  esauriente e onnicomprensiva di appartenenza al regno animale ci obbliga qui a farla desumere a chi ci legge, esaminando di volta in volta i vari tipi o philum di organismi che qui abbiamo , per semplicità e convenienza così raggruppato:

Passa alle immagini della categoria

Biologiamarina.org è un progetto senza scopo di lucro curato da appassionati che sostengono costi di gestione e mantenimento, vuoi aiutarci con una donazione?
Clicca sul pulsante PAYPAL qui sotto

Vuoi aiutare il progetto biologiamarina.org?