Apr 032014
 
marangone-dal-ciuffo-16

Il marangone dal ciuffo è un uccello appartenente all’ordine dei Pelacaniformi.
Nel nostro peregrinare continuo alla ricerca di siti di immersione trascorriamo buona parte del nostro tempo in siti “terrestri” nel pre e nel post immersione. A completare il quadro delle forme di vita che abbiamo visto o che andremo a vedere, ci pensa l’animato, variopinto e a volte rumoroso,  mondo degli uccelli.
Abbiamo qui tentato di elencare le specie di uccelli che trascorrono parte o l’intera vita a stretto contatto con il mare o con le sue  sponde, insenature, baie e lagune.
Esamineremo per questo motivo le specie appartenenti ai seguenti ordini:
-anseriformi
-caradriformi
-ciconiiformi
-fenicotteriformi
-passeriformi
pelacaniformi
-podicipediformi
-procellaridi
I pelacaniformi raggruppano uccelli acquatici, appartenenti, nel nostro mare, a due famiglie ora comprese nell’ordine dei suliformi.
Il marangone dal ciuffo, più piccolo del cugino cormorano, cattura  pesci di cui si nutre con un rapidissimo nuoto in apnea fino a profondità superiori di molto ai 50 metri. Proprio per la sua abilità di apneista ci può capitare di  avere la disavventura di incontrarli prigionieri delle reti sott’acqua.

NOME SCIENTIFICO Phalacrocorax aristotelis
NOME COMUNE marangone dal ciuffo
NOMI LOCALI
UBICAZIONE PREVALENTE intero mediterraneo
TERRITORIO ABITUALE aree costiere, lagune, isole
PROFONDITA’ PREVALENTE
CARATTERISTICHE le piume non sono completamente impermeabili, per cui spesso noteremo questi uccelli ad ali spiegate per asciugare il piumaggio
CURIOSITA’ La cattura dei pesci di cui si nutre avviene con rapidissimo nuoto in apnea fino a profondità superiori di molto ai 50 metri. Potremo avere la disavventura di incontrarli prigionieri delle reti sott’acqua.
POSSIBILITA’ DI INCONTRO normali
NOTE E’ specie protetta !

TABELLA SISTEMATICA DEGLI UCCELLI MARINI

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

 

  

  

  
  

  

 

  

 

Condividi questo argomento

Sorry, the comment form is closed at this time.